Assistenza macchine per cappelletti

La preparazione di una pasta fresca a regola d’arte richiede l’ausilio di macchinari adeguati, progettati in modo tale da rispondere ai dovuti requisiti in termini di efficienza, funzionalità e qualità del prodotto. Nel caso specifico dei cappelletti, l’aiuto meccanico deriva dalle apposite macchine specializzate nella realizzazione di pasta ripiena e soggette periodicamente all’assistenza delle macchine per cappelletti. Come tutte le componenti meccaniche, anche questi strumenti possono andare incontro, infatti, a malfunzionamenti o problemi di manutenzione, ed è per questo che diventa estremamente importante procedere con regolarità alle operazioni di assistenza delle macchine per cappelletti.

Il meccanismo di funzionamento

Alla base del funzionamento delle macchine automatiche per la produzione di cappelletti, tortelloni e ravioli a sfoglia singola vi è un sistema di stampi intercambiabili, grazie alla sostituzione di essi in maniera rapida ed efficiente è possibile ottenere il formato di pasta desiderato. Durante le mie giornate passate all’estero ad aprire nuovi impianti di pasta, spiegavo alla gente la differenza tra cappelletti e tortellini, per noi è un argomento semplice (la differenza nel metodo di chiusura) per loro era (ed è ancora) un taboo, sinonimo della nostra “mania” per la pasta e le sue sfumature.
Le operazioni di assistenza delle macchine per cappelletti possono riguardare da vicino la registrazione dei sincronismi degli stampi, i quali devono essere continui oltre che precisi.

Le fasi della preparazione

I macchinari utilizzati a livello industriale per la realizzazione della pasta fresca ripiena devono essere in grado di gestire i vari tipi di ripieno. Nel caso dei cappelletti, ad esempio, il ripieno può essere rappresentato da carne, come petto di cappone, vitello e lombata di maiale. I macchinari all’avanguardia nel settore della produzione della pasta fresca devono poter garantire una gestione ottimale delle varie tipologie di ripieno, realizzando esemplari di pasta ripiena impeccabili sia dal punto di vista dell’estetica che della calibratura tra i vari ingredienti. Le operazioni di assistenza delle macchine per cappelletti forniscono un’ulteriore garanzia dal punto di vista della qualità del prodotto finito.

Il consiglio di Pasquale

Consigli e strategie frutto di oltre 30 anni di esperienza e lavoro con oltre 5000 laboratori di pasta in tutt’Italia e nel mondo.

Le macchine dei cappelletti (raviocappellettatrici) per loro natura devono fare un lavoro molto particolare, fatto da tre istanti e movimenti differenti:

  1. tranciatura della sfoglia
  2. riempimento del formato
  3. chiusura del formato

per questo il sincronismo è molto delicato e può incorrere in malfuzionamenti racchiudibili in due grandi categorie:

  1. Fuori fase: legati alla manomissione dei meccanismi e dei sincronismi
  2. Usura: Fenomeno naturale del decadimento dei componenti e degli organi meccanici

Problema 1: Fuori fase

Questi problemi sono legati alla manomissione del meccanismo di chiusura da parte dell’operatore.

Nello specifico questa problematica potrebbe insorgere quando si cambia lo stampo (per esempio, passando dalla produzione di cappelletti a quella dei ravioli o viceversa) e a casusa della disattenzione o della fretta, l’operatore potrebbe montare male lo stampo.

Per essere più precisi, l’errrore di montaggio dello stampo può provocare 3 differenti effetti:

A. Collisione delle aste con il gruppo formatore
B. Cattiva chiusura del cappelletto ( disallineamento tra il sincronismo di pinzatura e formatura)
C. Assimetria nella chiusura e riempimento della forma

I primi due effetti sono quelli più frequenti in un laboratorio di pasta e anche i più facili da risolvere perchè nel 90% dei casi o sei incorso nella rottura del gruppo tranciante o la m ancata pinzatura del formato. In questo caso la soluzione per risolvere il problema è la sostituzione dello stampo o di una parte di esso.

Invece il caso C (l’assimetria nella chiusura) è meno frequente perchè dovuto sempre alla manomissione da parte dell’operatore.

Ad esempio nelle operazioni di pulizia dello stampo o di sostituzione si potrebbe involontariamente toccare dei punti critici dello stampo come le molle.

In questo caso la soluzione più facile e sicura è la sostituzione delle molle.

Problema 2: Usura

La seconda categoria di problemi è legata alla “naturale” usura dei componenti meccanici.

Quella più conosciuta è l’usura tra organi meccanici che si toccano come le ruote dentate, nastri trasportatori e catene meccaniche.

La particolare condizione di usura può essere evitata grazie ad un ingrassaggio degli stessi che ti consigliamo di effettuare almeno una volta l’anno.

In più, devi sapere che anche il semplice contatto tra due parti di materiale diverso (acciaio/alluminio), nel tempo (5/6 anni) genera usura che si presenta in forma di piccole macchie antiestetiche sulla macchina.
Quando la macchina è soggetta ad una estrema usura dei componenti meccanici perchè non sono stati lubrificati i meccanismi con del grasso
Questo intervento protrebbe durare al massimo uno o due giorni. Poichè si tratta solo di cambiare e lubrificare i componenti meccanici come catene o ruote dentate.

Noi della ditta Cocozza da oltre 30 anni lavoriamo con macchine raviolcappelletti sparse in tutt’Italia.
La nostra azienda forma personale qualificato e adatto all’assistenza di queste macchine.
Siamo in grado di riparare una macchina raviocappelletti in media 2 o 3 ore (dipende dal problema).

Per la sostituzione e riparazione delle macchine per raviocappelletti non improvvisarti tecnico, non provare ad aggiustare il problema (qualunque esso sia) non toccare niente, l’unica azione da fare è chiamare subito la nostra ditta per l’assistenza tecnica.

Il vantaggio di avere un’assistenza tecnica sempre a vostra disposione è farvi risparmiare (in termini di tempo e di denaro) e di non lasciarvi mai da soli.

Keep calm and call Cocozza! contattaci se hai solo il sentore di un problema alla tua macchina allo 0805367301 o scrivici alla nostra email: info@cocozzabari.com

Clicca sul seguente link e vedi le nostre 2 raviocappelletti al lavoro!

==>http://www.cocozzabari.com/macchine-pasta/macchine-paste-ripiene/raviocappellettatrici/