Un impasto perfetto

Alla base della produzione della pasta c’è l’impasto. Esso è composto da pochissimi ingredienti: farina (che può essere di vari tipi: oltre a quella di grano si possono usare farine speciali, come quella integrale, senza glutine o di cereali diversi, come il kamut, il grano saraceno, il farro ecc.) e acqua. In base al tipo di pasta che si vuole ottenere si possono aggiungere anche le uova. Un tempo nei pastifici questi ingredienti erano amalgamati a mano e per ottenere grandi quantità di prodotto occorreva molto tempo. Oggi, per fortuna, sono state introdotte macchine impastatrici che consentono di automatizzare il procedimento e di realizzare grandi quantità di impasto in poco tempo, senza perdere niente della qualità del prodotto artigianale.

Le impastatrici

Le impastatrici in commercio sono macchine motorizzate dotate di una vasca di diverse capacità in base ai modelli (da 15 fino a 85 kg di semola). La vasca è montata su un basamento e spesso è ribaltabile, in modo manuale e/o automatico, per facilitare il passaggio dell’impasto in altri macchinari. Generalmente le impastatrici sono costruite in acciaio inox e/o con materiali certificati per entrare a contatto con gli alimenti. L’albero impastatore è estraibile, per consentire una pulizia efficace della macchina. Se un macchinario dovesse subire un guasto si può contattare l’assistenza tecnica macchine impastatrici.

Riparazione delle impastatrici

Qualora la nostra impastatrice presenti dei problemi oppure arrivi a guastarsi è bene rivolgersi immediatamente all’assistenza tecnica macchine impastatrici. Cocozza ne garantisce una di alto livello, grazie ai tecnici specializzati che da anni forniscono questo tipo di servizio. Consapevoli che ogni giorno in cui l’impastatrice resta ferma significa una cospicua perdita di fatturato, la nostra assistenza tecnica macchine impastatrici interviene in maniera tempestiva, cercando di risolvere il guasto il prima possibile o comunque di fornire i migliori consigli agli utenti in difficoltà.