Dal passato al presente

La pasta è uno degli alimenti fondamentali della cucina e della dieta italiana. È conosciuta fin dall’antichità: in Magna Grecia, in Etruria e nell’antica Roma si mangiavano impasti di acqua e farina, che poi venivano tirati e tagliati a strisce. Nel Medioevo nascono le prime botteghe artigianali, anche se per lungo tempo la pasta è rimasta un prodotto casalingo. Intorno al 1800, a Napoli, si inizia a produrre questo alimento a livello industriale: nascono i primi pastifici che utilizzano attrezzature specifiche per questo scopo.

Le fasi di produzione della pasta

A livello industriale i principali processi di produzione della pasta sono:

  • l’impasto e la gremolatura: dopo la macinazione, la semola di grano viene unita all’acqua e impastata. La gremolatura permette di ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
  • la trafilazione: l’impasto viene posto in stampi che conferiscono alla pasta il formato desiderato.
  • l’essiccazione: questa delicata fase del ciclo produttivo serve a far perdere alla pasta l’umidità in eccesso. Per fare ciò viene ventilata più volte con aria calda.
  • il raffreddamento: permette di portare a temperatura ambiente la pasta uscita dall’essiccatoio.
  • il confezionamento.

Per ognuna di queste fasi occorrono i macchinari adatti. Le nostre attrezzature per pastifici vengono incontro a ogni esigenza del ciclo produttivo della pasta secca e fresca.

La nostra proposta

Le attrezzature per pastifici permettono di lavorare la pasta in modo professionale garantendo un prodotto di altissima qualità e, allo stesso tempo, genuino, che ricorda la pasta fatta in casa. Le nostre macchine sono affidabili, sicure e coniugano efficienza, velocità e semplicità di utilizzo. Progettiamo, produciamo e installiamo impastatrici, presse per paste trafilate, pastorizzatori, sterilizzatori, essiccatoi, asciugatoi e molto altro. Abbiamo macchinari per preparare la sfoglia o per creare varie tipologie di pasta: per esempio quella ripiena o paste tipiche regionali, come le orecchiette. Proponiamo anche vere e proprie linee di produzione per le realtà industriali più grandi. Vendiamo anche attrezzature per pastifici usate e garantite.