Il laminatoio è una macchina per produrre la pasta laminata alimentare in una attività artigianale ad uso professionale, ovvero un macchinario dotato di una vasca impastarice e di una coppia di cilindri attraverso i quali viene fatta passare l’impasto. Nello specifico il laminatoio consente di preparare sia impasti che bobine di sfoglie per alimentare macchine di formatura come le raviolatrici, tortellinatrici o altro, o tirare sfoglie molto sottili per produrre pasta come le lasagne e tagliatelle. Questa macchina presenta dei vantaggi su alcuni modelli di ridotte dimensioni: quella di essere impiegata nella produzione di pasta sfruttando il minimo dello spazio disponibile all’interno di ristoranti, gastronomie o pastifici.

Specifiche tecniche del laminatoio

Le macchine sfogliatrici a laminazione sono dotate di una serie di specifiche o modelli adatte a diverse esigenze di produzione. Possono ad esempio distinguersi per larghezza della sfoglia, oppure per capacità di impasto e possono essere o meno dotate di una taglierina laterale. In linea di massima questi macchinari possiedono una vasca con il ribaltamento manuale, albero impastatore a palette, e un gruppo di laminazione con rulli di gramolatura in acciaio inox, quindi adatti ad un utilizzo in campo alimentare.

Una macchina per pasta fresca che occupa poco spazio e facile da pulire: il laminatoio

Questi macchinari per un loro uso sicuro sono dotati di tutti i dispositivi e i sistemi di antifortunistiche che richiedono le normative CE, i componenti che vanno a formare le macchine sfogliatrici sono realizzate in acciaio inox certificato per la sicurezza alimentare, ma possono presentare anche parti in materiale plastico; queste parti possono essere agevolmente rimosse dal macchinario per effettuarne la pulizia e successivamente risistemate. Non solo, questa tipologia di macchina industriale è la perfetta coniugazione tra ottimizzazione dello spazio e elevata capacità di produzione, perchè semplifica il processo produttivo e richiede un numero di operatori e investimento contenuto.

Il consiglio di Pasquale

In questa rubrica sento il dovere morale di aiutare tutte le persone che si affacciano o sono già nel mondo della pasta nel modo più opportuno, dandole i migliori consigli e la migliore esperienza frutto di oltre 30 di lavoro nei laboratori di pasta di tutt’Italia.

Le macchine con rulli laminatoi sono oramai dappertutto, di ottima fattura e qualità. Come ho già elencato prima è la base per uno sviluppo di un’attività commerciale che comprende pasta lunga e ripiena. Le macchine sono già correlate di raviolatrice e taglierina automatica per dare un aiuto importante al pastaio. Durante il corso dei decenni, si è passato alla struttura delle macchine in ghisa a quella leggera dell’acciaio (alle volte anche alluminio).

Il link

Non avete mai visto una macchina con dei cilindri laminatoi? aete voglia di cambiare modalità di lavoro e non sapete come fare? Le nostre macchine e cilindri laminatoi daranno una risposta soddisfacente alle vostre domande, vi daranno un aiuto concreto nella preparazione della vostra pasta!

http://www.cocozzabari.com/macchine-pasta/macchine-per-sfoglia/