Lasagne, tagliatelle e prodotti tipici regionali: ognuno ha la sua preferita. L’Italia è il paese della pasta e ogni regione ha le sue ricette tradizionali, che custodisce e cucina con orgoglio. Aprire un pastificio, quindi, può essere un’idea di business vincente, in quanto la pasta rappresenta una passione e uno dei fondamenti dell’alimentazione sana e di qualità.

Macchine per pastifici, quali scegliere?

Se stai pensando di aprire un laboratorio di pasta fresca o secca, scegliere le giuste macchine per pastifici ti permetterà di creare qualunque tipo di formato, risparmiando una notevole quantità di tempo e di energie. In primo luogo un pastificio avrà sicuramente bisogno di un’impastatrice, che permetta di lavorare grandi quantità di prodotto, e di una macchina per fare la sfoglia. E’ molto importante decidere su quali tipologie di formato ci si vuole concentrare per scegliere i macchinari giusti. Esistono sfogliatrici, raviolatrici e formatrici di cappelletti: il campo delle macchine per pastifici è ampio e decidere su cosa specializzarsi è fondamentale per costruire un laboratorio funzionale ed efficiente.

Quali tipologie di macchine per pastifici servono in un laboratorio di pasta?

Ogni tipo di formato richiede specifici macchinari, ma, quando si lavora la pasta fresca o secca, non servono solamente impastatrici o trafilatrici. La filiera di produzione non si riduce infatti solo al momento della creazione, ma ci sono attrezzi specifici necessari, ad esempio, per la conservazione o l’essiccazione. Inoltre bisogna considerare le dimensioni della produzione che si vuole mettere in opera. Anche in questo caso cambiano i tipi di strumenti di cui si ha bisogno. Come i pastorizzatori, necessari per le grandi produzioni e utilizzati per aumentare la durata dei prodotti confezionati. In conclusione è importante affidarsi a professionisti del settore, come noi, che facciamo un servizio di assistenza pre e post vendita, che siamo in grado di indirizzare verso le scelte più opportune e progettare le soluzioni adeguate ad ogni situazione.

Il consiglio di Pasquale

In questa rubrica sento il dovere morale di aiutare tutte le persone che si affacciano o sono già nel mondo della pasta nel modo più opportuno, dandole i migliori consigli e la migliore esperienza frutto di oltre 30 di lavoro nei laboratori di pasta di tutt’Italia.

Il nostro campo, la nostra passione. Chi meglio di noi non può conisgliarvi e indirizzarvi sulla strada migliore. La nostra esperienza al vostro servizio. Possiamo combinare tutte le macchine che volete, per soddisfare la vostra voglia di pasta. La nostra passione è a vostra completa disposizione. Abbiamo progettato dal più piccolo pastificioAbbiamo progettato dal più piccolo pastificio che soddisfa le necessità di un quartiere e città a i più grandi che esportano pasta secca!

Il link

La vostra ampia gamma di modelli può farvi venire il mal di testa 🙂 ma con il nostro aiuto (e quello di una aspirina) passa tutto. Vi invitiamo a venire da noi in azienda prendendo un appuntamento e mostrarvi tutto ciò che siamo in grado di fare per voi

https://www.cocozzabari.com/macchine-pasta/