I formati della pasta

Abbiamo accennato più volte al fatto che in Italia esistono numerosi formati di pasta. Oltre ai classici spaghetti o penne, ogni regione ha un formato particolare e questo determina la varietà delle paste regionali. Ogni formato è associato a un condimento specifico o a più preparazioni, in base alla sua consistenza, alla sua capacità di trattenere il sugo o alle ricette regionali. I formati di pasta si dividono generalmente in:

  • paste lunghe, che possono avere sezione tonda (come gli spaghetti o i vermicelli), quadrata (come gli spaghetti alla chitarra), rettangolare (come le linguine o le bavette) o tubolare (come i bucatini) oppure possono essere “raggruppate” in nidi (come le fettuccine o i capelli d’angelo);
  • paste corte, dalle forme più svariate;
  • paste ripiene.

Uno strumento adatto a tutti i formati

Le taglierine da banco sono indispensabili per il proprio laboratorio o negozio di pasta artigianale. È con questo macchinario che si può ottenere la grande varietà di formati di pasta – sia corta che lunga – e le paste regionali, tipici della tradizione italiana. Purtroppo però anche questo utile strumento può incorrere in problemi ed è pertanto necessario ricorrere alla riparazione taglierine da banco per pasta.

Funzionamento e riparazione

Le taglierine da banco si possono utilizzare, come indica il nome, per tagliare la sfoglia direttamente al bancone del proprio esercizio. Il funzionamento è molto semplice: si deve inserire un foglio di sfoglia dello spessore già calibrato nel macchinario dotato del gruppo di taglio desiderato e si ottiene il prodotto finito. Esistono modelli di varie dimensioni e con un numero diverso di rulli taglienti, in modo da soddisfare le esigenze di ciascun artigiano.

Cosa fare se questo macchinario si rompe? Come al solito, è bene rivolgersi a un professionista specializzato in riparazione taglierine da banco per pasta, come Cocozza, che saprà consigliarvi la soluzione migliore per la vostra macchina.