Le taglierine automatiche per pasta fresca sono macchine impiegate per la produzione di pasta lunga (definite genericamente tagliatelle) con differente spessore e diverse larghezze. Esistono sia macchine per la produzione industriale automatiche che taglierine da banco per l’uso in laboratorio. Queste ultime sono pronte all’uso, di semplice utilizzo e, può suonare stano ma sono già vere e proprie macchine di pasta complete. Inoltre, le taglierine automatiche per pasta fresca consentono di ottenere tagli di misura speciale festonati.

Specifiche tecniche

Le taglierine automatiche per pastifici operano a seconda del modello della macchina in funzione alla larghezza della sfoglia, e sono predisposte per la sostituzione dei vari gruppi di tagli intercambiabili che definiscono la larghezza della pasta, passando da 1.5-2-4-6 fino a 15 mm e grazie ad un dispositivo automatico è possibile tagliarle nella lunghezza desiderata. Le taglierine professionali per laboratori di pasta sono realizzate completamente in acciao inox.
Esistono anche taglierine manuali o motorizzate di ridotte dimensioni per pasta fresca ad uso domestico che sono molto più piccole e leggere. Da abbinare ad una pressa o cilindro estrusore. In genere, hanno la struttura esterna in alluminio anodizzato, mentre sono in acciaio inox le parti a diretto contatto con la pasta.
La ditta Cocozza lavora per la sicurezza innanzitutto! Tutte taglierine automatiche per pasta sia per uso industriale che domestico sono conformi alle normative antinfortunistiche vigenti.

Una macchina per un tipo di pasta

La macchina dispone di una coppia di rulli laminatoi a velocità variabile per regolare la velocità di produzione. Utilizzati anche per calibrare e definire lo spessore desiderato della pasta.
Attraverso la sostituzione e l’impiego dei diversi gruppi di taglio è possibile ottenere diversi formati di paste lunghe. La varietà dei differenti e misure dei gruppi di taglio, danno la possibilità di ottenere paste lunghe con larghezze sempre più crescenti, oltre che offrire la possibilità di frastagliare i bordi.

Il consiglio di Pasquale

In questa rubrica sento il dovere morale di aiutare tutte le persone che si affacciano o sono già nel mondo della pasta nel modo più opportuno, dandole i migliori consigli e la migliore esperienza frutto di oltre 30 di lavoro nei laboratori di pasta di tutt’Italia.

Una taglierina automatica fa sempre comodo, Natale e Pasqua i periodi di surplus produttivo, fa tanto avere una macchina del genere, è possibile accoppiare una taglierina automatica ad una macchina già esistente, un “gadget” che non si fa rimpiangere.

Il link

Qui le nostre taglierine; singole, già correlate con altre macchine: semplicemente pronte da usare! scegli la più adeguata al tuo lavoro e faccelo sapere subito!

https://www.cocozzabari.com/macchine-pasta/macchine-per-sfoglia/