La pasta è un elemento cardine, e quindi inamovibile, della dieta mediterranea. Tale affermazione potrebbe essere estesa e completata aggiungendo che, ormai, la globalizzazione che stiamo vivendo ne fa godere anche consumatori di altre parti del mondo. Nonostante questo, la pasta, rimane un tratto distintivo della nostra tradizione culinaria, della nostra cultura e, in estrema sintesi, del nostro modo di essere. Una sorta di bandiera che ci portiamo in giro per il mondo grazie alla quale siamo conosciuti e apprezzati. Di tutto questo, la pasta fresca lo è ancor di più. La differenza la fa solo la parolina magica “fresca”.

Proprio come quella fatta a mano

Stiamo parlando di sapori veri, antichi. Di fragranze uniche e di gusti irripetibili, prodotti da braccia sapienti e da utensili dalla storia centenaria. Negli ultimi decenni attrezzature da cucina come la spianatoia, il mattarello e i loro degni accessori sono stati progressivamente sostituiti da trafile per pasta fresca che li fanno rimpiangere solo perché, emotivamente, non ricordano i tempi che furono. Per tutto il resto, la tecnologia moderna ci assicura i sapori che piacevano ai nostri padri e ai nostri nonni con macchinari efficienti, sicuri e, sopratutto, facili da usare e da mantenere. Le trafile per pasta fresca sono un supporto indispensabile per gli amanti del mangiare genuino. Sia per i cultori che per i professionisti, un piatto di pasta fresca degno di questo nome passa attraverso un macchinario all’altezza della situazione.

Trafile per pasta fresca: una scelta ponderata

Le trafile per pasta fresca sono delle vere e proprie partner. Il termine non è esagerato per chi ha sposato questa professione. Tantomeno per chi vuol dar continuità ad una tradizione che si protrae da tempi immemorabili. Una scelta ponderata per un futuro assicurato.

Il consiglio di Pasquale

In questa rubrica sento il dovere morale di aiutare tutte le persone che si affacciano o sono già nel mondo della pasta nel modo più opportuno, dandole i migliori consigli e la migliore esperienza frutto di oltre 30 di lavoro nei laboratori di pasta di tutt’Italia.

Una trafila per pasta è per la vita. Mi piace raccontare questa battuta a tutti i nostri clienti/amici. La durevolezza delle nostre trafile lo è. Non spaventatevi, non significa che ogni trafila dovrà accompagnarvi fino alla fine ma semplicemente che le trafile in bronzo che noi commercializziamo sono le migliori e adatte ad ogni tipo di utilizzo. La trafila è un componente importante nel processo di produzione, da essa dipenderà la forma e la lunghezza della pasta.

Il link

Venite a scoprire l’infinta gamma di trafile che siamo in grado di produrre. Nel semplice gesto di un cambio trafila, possiamo cambiare completamente forma e dimensione della nostra pasta, portando una ventata di aria nuova nella nostra produzione e la clientela apprezzerà di certo.

http://www.cocozzabari.com/macchine-pasta/presse-paste-trafilate/presse-doppia-vasca/