Archivio Mensile marzo 2019

Macchina produzione per ristoranti

Macchina produzione per ristoranti

Un macchinario completo adatto a piccoli spazi

Se si possiede un ristorante, ma anche una gastronomia o una ditta di panificazione, una delle caratteristiche più ricercate è quella di avere numerose funzioni “concentrate” in un macchinario compatto, che occupa poco spazio, anche perché spesso gli ambienti a disposizione per le varie lavorazioni non sono grandi. La macchina produzione per ristoranti Modula risponde a queste due esigenze, il tutto a fronte di un investimento contenuto nel prezzo.

Modularità e innovazione

La macchina produzione per ristoranti Modula ha una struttura modulare: essa permette, ad esempio, di acquistare il modello base e aggiungere in un secondo momento altre componenti, grazie alla facilità con cui si possono assemblare. Il macchinario e tutte le sue parti sono costruiti in acciaio inox e con altri materiali adatti all’uso alimentare. L’innovazione tecnologica di questo macchinario è certificata da numerosi brevetti, che ne garantiscono l’affidabilità, la facilità d’uso e di pulizia e soprattutto la massima sicurezza per gli operatori.

Le caratteristiche di Modula

Con la macchina produzione per ristoranti Modula si può produrre pasta lunga, corta e ripiena. Il nucleo della macchina è il cilindro sfogliatore che consente di realizzare la sfoglia che può essere usata con le altre componenti della macchina o per altre preparazioni. I rulli calibratori sono dotati di un meccanismo di protezione che li rende estremamente sicuri e semplici da utilizzare. Al cilindro sfogliatore si possono applicare numerosi strumenti:

  • una vasca impastatrice ribaltabile della capacità di 4 kg, con albero impastatore estraibile;
  • una taglierina a tre formati (da 1,8 mm, 6 mm e 10 mm) per la realizzazione di alcuni tipi di pasta lunga (tagliolini, spaghetti alla chitarra, tagliatelle e pappardelle);
  • una raviolatrice a doppia sfoglia con stampi intercambiabili, per creare diversi formati di ravioli (si possono produrre fino a 25 kg di ravioli all’ora);
  • un gruppo formatura gnocchi di patate e chicche dotato di sfarinatore, con il quale si possono produrre fino a 20 kg di gnocchi all’ora.

 

La primavera e la festa del papà come legano con la pasta

Pasta per primavera

La festa del papà

La festa del papà è una ricorrenza civile che viene festeggiata in tutto il mondo, anche se in date diverse. Nel Paesi di tradizione cattolica, questa festa viene associata a San Giuseppe, protettore dei padri di famiglia, e viene quindi celebrata il 19 marzo. Nei Paesi di tradizione anglosassone, la festa del papà si tiene la terza domenica di giugno; in altri Stati si seguono tradizioni locali. Qualunque sia il giorno in cui si festeggia, questa festa è molto sentita e amata: i bambini e le bambine generalmente preparano qualcosa da regalare al loro papà e può essere una buona idea farli partecipare alla preparazione di una buona cenetta in suo onore!

Alcuni consigli per dei primi piatti super!

La primavera e la festa del papà come legano con la pasta? I menù tipici per la festa del papà si diversificano in base alle aree geografiche. In molte zone della nostra penisola si mangia pasta e ceci, un piatto povero tipico della tradizione contadina, ma sostanzioso e ricco di sapore. Molto diffuse sono anche le lasagne, sia nella versione classica con il ragù che verdi, e i cannelloni con ripieno di ricotta e spinaci. Altre ricette eseguite per questa festa sono la pasta in forno e gli appaganti e cremosi maccheroni al formaggio.

Primi piatti di primavera

La primavera e la festa del papà come legano con la pasta? La festa del papà coincide anche con l’arrivo della stagione primaverile, pertanto sono numerose le ricette di primi piatti che si possono eseguire con prodotti tipici di questa stagione. Zucchine, asparagi, cime di rapa, fave sono solo alcuni degli ingredienti che possono arricchire i nostri piatti a base di pasta. Pertanto, dalle tradizionali orecchiette alle cime di rapa, alla pasta cucinata con sughi di zucchine o asparagi o alle zuppe con fave o piselli: c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Riparazione macchina produzione ravioli

Riparazione macchina produzione ravioli

Una pasta per occasioni speciali

La pasta ripiena è una specialità gastronomica tipica della cucina italiana. Spesso viene servita in occasione di ricorrenze particolari, come le festività (Natale, Pasqua) o per appuntamenti speciali (compleanni ecc.). La pasta ripiena è composta da una sfoglia, al cui interno si può mettere l’uovo oppure no, e da un composto a base di vari ingredienti (carne, pesce, verdura, formaggi). È diffusa in tutta la penisola, ma specialmente nell’Italia centro-settentrionale: qui spesso ogni paese o città ha una sua versione della ricetta tipica locale. Se si ha un pastificio e si vuole produrre pasta ripiena è utile dotarsi di una machina produzione ravioli o una raviocappellettatrice.

Varie tipologie di raviolatrici

Per la produzione di ravioli si può installare una raviolatrice a doppia sfoglia o una raviocappellettatrice, ovviamente la scelta dipende dal tipo di pasta ripiena che si desidera produrre. Le raviocappellettatrici sono particolarmente indicate per la pasta con una farcitura a base di carne, mentre le raviolatrici permettono l’utilizzo di ripieni composti anche da altri ingredienti. Entrambi i macchinari consentono di creare ravioli dalle forme diverse, grazie agli stampi intercambiabili. Che cosa fare se la nostra macchina si guasta o non funziona più come dovrebbe? Vediamo una soluzione per la riparazione macchina produzione ravioli.

Consigli in caso di un guasto

Purtroppo anche la nostra macchina produzione ravioli o le raviocappellettatrici possono subire dei danni o incorrere in rotture più o meno gravi. In questo caso consigliamo di non tentare di riparare da soli il guasto con il rischio di creare un danno maggiore che potrebbe fare aumentare il prezzo dell’intervento dell’assistenza, ma di rivolgervi a una ditta specializzata in riparazione macchina produzione ravioli, come Cocozza. I nostri tecnici sapranno consigliarvi al meglio circa il vostro danno, indicandovi la soluzione migliore e più vantaggiosa per risolvere il vostro problema.

Assistenza tecnica macchine impastatrici

Assistenza macchine impastatrici

Un impasto perfetto

Alla base della produzione della pasta c’è l’impasto. Esso è composto da pochissimi ingredienti: farina (che può essere di vari tipi: oltre a quella di grano si possono usare farine speciali, come quella integrale, senza glutine o di cereali diversi, come il kamut, il grano saraceno, il farro ecc.) e acqua. In base al tipo di pasta che si vuole ottenere si possono aggiungere anche le uova. Un tempo nei pastifici questi ingredienti erano amalgamati a mano e per ottenere grandi quantità di prodotto occorreva molto tempo. Oggi, per fortuna, sono state introdotte macchine impastatrici che consentono di automatizzare il procedimento e di realizzare grandi quantità di impasto in poco tempo, senza perdere niente della qualità del prodotto artigianale.

Le impastatrici

Le impastatrici in commercio sono macchine motorizzate dotate di una vasca di diverse capacità in base ai modelli (da 15 fino a 85 kg di semola). La vasca è montata su un basamento e spesso è ribaltabile, in modo manuale e/o automatico, per facilitare il passaggio dell’impasto in altri macchinari. Generalmente le impastatrici sono costruite in acciaio inox e/o con materiali certificati per entrare a contatto con gli alimenti. L’albero impastatore è estraibile, per consentire una pulizia efficace della macchina. Se un macchinario dovesse subire un guasto si può contattare l’assistenza tecnica macchine impastatrici.

Riparazione delle impastatrici

Qualora la nostra impastatrice presenti dei problemi oppure arrivi a guastarsi è bene rivolgersi immediatamente all’assistenza tecnica macchine impastatrici. Cocozza ne garantisce una di alto livello, grazie ai tecnici specializzati che da anni forniscono questo tipo di servizio. Consapevoli che ogni giorno in cui l’impastatrice resta ferma significa una cospicua perdita di fatturato, la nostra assistenza tecnica macchine impastatrici interviene in maniera tempestiva, cercando di risolvere il guasto il prima possibile o comunque di fornire i migliori consigli agli utenti in difficoltà.